La torre misteriosa
Caterina Traina, gennaio 2025

Tanto tempo fa in una terra lontana sorgeva una torre misteriosa con una grossa serratura. Nessuno sapeva cosa ci fosse celato al suo interno. Il re aveva indetto una gara a chi fosse riuscito a svelare il mistero di quella misteriosa torre di mattoni rossa.
Incuteva a tutti un certo spavento. Spesso durante la notte si sentivano grida di persone o ululati di bestie provenire da lì.
Alla gara si presentarono cavalieri di ogni reame e anche semplici contadini e mercanti cercando di superare la prova.
Alcuni provarono ad arrampicarsi a mani nude facendo forza con le gambe e le braccia, ma rinunciarono subito. Altri provarono a lanciare una corda e tirarsi su ma fallirono. Nessuno era ancora riuscito nell’impresa e la maggior parte si arrese.
Un bambino coraggioso aveva stretto amicizia con un gigante e si presentarono anche loro per la prova. Il gigante si mise sulle spalle il bambino che arrivava perfetto alla torre.
Il bambino doveva scegliere una chiave che era stata messa a disposizione in una cesta. C’erano di diverse misure e colori. Poteva sceglierne solo una e non poteva sbagliare. Dopo una certa titubanza scelse la chiave dorata. La infilo nella serratura e di colpo uscì un bagliore e la torre iniziò a scricchiolare e a cadere giù.
Da quella serratura, aperta come una porta, uscirono le fate che erano state imprigionate da uno stregone. La torre fu distrutta e tutti tornarono ad essere felici.
Immagine di freepik</a>