“Mi piace il salto rapido di un buon racconto, l’emozione che spesso comincia già nella prima frase, il senso di bellezza e mistero che si riscontra nei migliori esemplari”
(Raymond Carver)
2025
Immagine di freepic.com
Silvio Esposito
La felicità dipende solo da te
Un ragazzino camminava ramengo per i vicoli di un borgo assolato con le mani in tasca e la testa china. Il poverino ce l’aveva con il mondo intero e per questo tirava calci a tutto ciò che trovava sul suo cammino.
(continua a leggere)
S
A
Il teatro
(continua a leggere)
Giuseppe Pugliese
Mi parve
Mi parve strano essermi assopito mentre tu parlavi e parlavi sempre degli stessi problemi e delle tue preoccupazioni in merito. Mi ridestai appena in tempo e provai a sostenerti con un “Hai proprio ragione”.
(continua a leggere)
Amedeo Rollo
Una cerimonia particolare
Il teatro è un piccolo gioiello incastonato nel cuore di una cittadina della provincia italiana. Sopra l’ingresso, un’insegna in ferro battuto reca il nome, con lettere un po’ consumate, ma ancora leggibili: Teatro Comunale.
(continua a leggere)
Luca Vitali
Tramonto
Il vecchio è riuscito in qualche modo a sedersi sulla sponda del letto e ora guarda sconsolato i suoi piedi nudi lì sotto, così informi e così lontani. Sa già quello che sta per affrontare. Sospira e comincia le manovre.
(continua a leggere)
Caterina Traina
Il capitano del faro
La famiglia Tomson era andata in vacanza al lago. Abitando in città, volevano riposare e ritrovare un po’ di tranquillità causata dallo stress del lavoro. Il capofamiglia Luigi era un chirurgo che operava in un grande ospedale.
(continua a leggere)